PERCHE' SI DICE? parte 12

Share

INDORARE LA PILLOLA -

Significa presentare una cosa che dispiace nell'aspetto migliore o anche opporre un rifiuto con parole che la facciano apparire a vantaggio della vittima. Il modo di dire deriva dal fatto che i farmacisti suolevano coprire un tempo le pillole amare e nauseanti con una sottile patina d'oro o d'argento, che permetteva d'inghiottirle senza sentirne il sapore.

L'UOVO DI COLOMBO -

Si dice di una cosa facile, alla quale però nessuno pensa. Cristoforo Colombo, si trovava un giorno a pranzo con alcuni gentiluomini spagnoli, i quali dicevano che dopotutto la scoperta di nuove terre non era poi una grande impresa e che chiunque poteva compierla. Allora Colombo invitò i commensali a far star dritto un uovo sulla punta. Non ci riuscì nessuno, tutti dissero che era impossibile. Ma il navigatore schiacciò un pochino il guscio e l'uovo stette in piedi, dando in questo modo la sua fiera risposta.

MANGIARE A UFO -

Significa mangiare gratis e deriva dalla sigla A.U.F. variamente interpretata ad usum Fabricae o ad urbis Fabricam, che era una dicitura posta sui materiali distinati alla costruzione delle Cattedrali importanti. A quei tempi i carri o i barconi che trasportavano tali materiali erano esenti da dazi e gabelle. Questa libera circolazione dovette colpire molto la fantasia popolare.

 

 

 

Informazioni aggiuntive