PERCHE' SI DICE? parte 5
- Dettagli
- Categoria: Storia e tradizioni popolari
- Creato Mercoledì, 25 Settembre 2013 16:18
- Pubblicato Mercoledì, 25 Settembre 2013 16:18
- Scritto da Lina Giuffrida
- Visite: 2297
DEUS EX MACHINA -
Rappresenta qualcosa che interviene a risolvere una situazione apparentemente senza via d'uscita o chi manovra determinati aspetti politici, economici o di altro genere. Questa espressione si fa derivare dall'antico teatro greco, quando, nel corso della rappresentazione, stava per accadere una "catastrofe". Allora interveniva in scena un dio meccanico che con il suo intevento risolveva i guai dei poveri mortali.
DO UT DES -
Che significa, do perchè tu dia. Si usa per indicare accordi in cui i reciproci vantaggi si equivalgono. In tempi antichissimi in cui non esisteva ancora la moneta tutto il commercio si svolgeva secondo questa formula pratica.
EMINENZA GRIGIA -
Colui che, agendo nell'ombra, consiglia il capo o dirige qualcosa. L'espressione deriva dal comportamento del cappuccino François Le Clere du Tramblay, che senza mai apparire, era il potentissimo consigliere del cardinale Richelieu, del quale dirigeva anche i servizi d'informazione, dopo aver messo su una rete efficiente di spie degne della migliore organizzazione moderna.