I PRODOTTI DELL'ALVEARE

Share

I prodotti dell'alveare: Miele, Pappa reale, Polline e Propoli, sono una fonte naturale di salute tanto che i filosofi greci credevano che le api distillassero rugiada di stelle e arcobaleno. Fin dai tempi più remoti erano considerati un vero elisir di giovinezza, un toccasana dalle proprietà afrodisiache.

 

IL MIELE - è un alimento energetico che viene digerito presto dal nostro organismo e che contiene, oltre agli zuccheri, glucosio, fruttosio, vitamine, sali minerali. Essendo un alimento vivo come il vino, è soggetto a modifiche e cristallizzazioni. E' un pasto vero e proprio poichè un Kg. di miele equivale a 3000 calorie. Usandolo costantemente in dosi di 30 gr. al giorno si avrà più vigore e resistenza intellettuale oltre che benessere generale. Il miele ha azione decongestionante delle vie respiratorie, energetica per i muscoli, cardiotropa per il cuore, protettiva e disintossicante per il fegato, stimolante e regolatrice per l'apparato digerente, diuretica per i reni, antienemica e fissante del calcio e magnesio per le ossa. La produzione varia da zona in zona a seconda della dislocazione delle arnie. Il miele siciliano è tra i più apprezzati del paese poichè contiene caratteristiche uniche derivanti dalla varietà di piante esistenti nel territorio. Zafferana è il centro più rinomato di produzione di miele di:

Arancio - ricco di vitamina C, è antispasmodico e sedativo per le nevrosi o l'ansia, indicato per i poppanti e i bimbi.

Castagno - indicato per i casi di cattiva circolazione, anemia e astenia.

Eucalipto - antisettico delle vie respiratorie, urinarie e dell'intestino. Ha azione vermifuga ed è un toccasana per la tosse.

Limone - ricco di vitamina C, ha azione digestiva e depurativa.

Millefiori - miele comune da utilizzare come ricostituente.

Acacia - corroborante, lassativo, disintossicante e contro l'acidità.

Timo - potente antisettico contro le malattie infettive, raccomandato per la tosse,

Sulla - regolatore dell'intestino e depurativo.

Il miele varia di colore e sapore a seconda dei nettari che lo compongono, quello più fluido e trasparente è il miele di acacia, il più  economico il millefiori.

PAPPA REALE - è la secrezione delle ghiandole ipofaringee delle api operaie. Si presenta come una pasta semifluida di colore bianco-giallognolo. Si trova nelle celle reali in cui vengono allevate le regine. E' un nutrimento nobile e prezioso composto da carboidrati, grassi, tutte le vitamine, acido pentotenico. Il suo uso è indicato per bambini, anziani, atleti, persone debilitate e nevrastenici. Provoca un piacevole stato euforico, aumenta il tono generale dell'organismo. Allo stato puro si conserva in frigo per 8 -10 giorni. E' bene consumarne una dose giornaliera di 200 milligrammi, preferibilmente al mattino a digiuno. L'uso va ripetuto solo 2-3 volte l'anno per periodi di 30 gg. ad intervalli regolari. Aiuterà a mantenere ottima salute, dinamismo, gioia di vivere e ottimismo.

POLLINE - è la polvere fecondante dei fiori. Viene prelevata dalle api durante il volo di fiore in fiore, lavorato con saliva e nettare e poi trasformato in pallottoline che vengono depositate nell'alveare. Queste minuscole palline vengono dall'apicoltore essiccate, selezionate e confezionate per la commercializzazione. Esse contengono: proteine, vitamine, 21 amminoacidi, grassi, zuccheri, enzimi e coenzimi, ormoni della crescita, sali minerali. Le virtù meravigliose del polline permettono un'azione anti depressiva, antinevrastenica, antianoressica. Per una buona conservazione si raccomandano vasi chiusi ermeticamente, luoghi freschi e asciutti. Si usa a digiuno prima di una bevanda calda a colazione o a merenda. La dose normale è circa 20 gr. per un adulto e 5 gr. per un bambino.

LA PROPOLI - è un prodotto di cui le api si servono per combattere le malattie, ricoprire i predatori più grossi, sigillare le fessure. Si presenta solida e malleabile al caldo, di colore marrone-verdastro, viene prelevata da una gran varietà di alberi e poi trattata. Contiene elementi nutritivi, oli essenziali, cera, polline, vitamine, antibiotici, microelementi che hanno proprietà batteriologiche, fungicide, anestetiche, antinfiammatorie, cicatrizzanti, antiossidanti, fitoinibitorie. Le sue qualità curative sono conosciute dai tempi degli Egizi migliaia di anni avanti Cristo. Ha molteplici proprietà ma soprattutto una grande e profiqua forza d'azione naturale che, essendo innocua, può essere adatta a ogni età.

Non ci sono controindicazioni per i prodotti dell'alveare, usiamo con fiducia  questi preziosi tesori che le laboriose api sanno sapientemente fornirci.

  

Informazioni aggiuntive