SOCIETA' E COSTUME: "L'essere è, l'apparenza non è"
- Dettagli
- Categoria: Moda Costume e Società
- Creato Mercoledì, 08 Febbraio 2012 17:36
- Pubblicato Mercoledì, 08 Febbraio 2012 17:36
- Scritto da Sabrina Messina
- Visite: 2826
Crisi di valori, crisi del sistema, crisi economica, crisi interiore. Mai come oggi, il nostro “io” attraversa un profondo e lacerante dissidio. L’uomo ha perso la propria strada, il faro da seguire la notte, nel buio. L’animo umano è tormentato, squarciato, instabile, imprevedibile, inconoscibile. In pochi, i valori e gli ideali, continuano a persistere. Il bene sopraffatto dal male. La serenità annebbiata dall’angoscia delle continue preoccupazioni. La speranza oscurata dall’incertezza del domani.
L’essere, calpestato violentemente dall’ apparire. La vita contro la Forma. Forze oscure e antitetiche, si agitano energicamente dentro di noi. Cuore e testa: sempre in opposizione. Ma in realtà come siamo davvero? Chi siamo? Cosa vogliamo? Conosciamo approfonditamente la nostra interiorità? Affermava sapientemente il grande Luigi Pirandello: “Ciò che noi conosciamo di noi stessi, non è che una parte, forse una piccolissima parte di quello che noi siamo". Ciascuno di noi si crede "uno" ma non è vero: è "tanti", signore, "tanti", secondo tutte le possibilità d'essere che sono in noi: "uno" con questo, "uno" con quello diversissimi! E con l'illusione, intanto, d'esser sempre "uno per tutti", e sempre "quest'uno" che ci crediamo, in ogni nostro atto. Non è vero!” Ogni uomo in verità è uno: ineguagliabile e unico nelle sue particolarità peculiari, ma allo stesso tempo è anche centomila, perché indossa continuamente tante maschere che celano il vero volto, quante sono le persone che lo giudicano. Il risultato pertanto è nullo. Un individuo che è uno e centomila persone contemporaneamente risulta essere in fondo nessuno. Nel continuo cambiare personalità e atteggiamento, dimentica e non mostra mai il suo vero essere. Nasconde il reale io agli occhi di tutti. Se si vuole davvero che il mondo cambi è ora di buttare giù la maschera e
mostrarsi senza paure e ansie per quello che si è davvero… Puntiamo e investiamo ogni energia sull’essenza delle cose… L’apparenza e la superficialità portano solo alla distruzione di tutto.