EVENTO CULTURALE

Share

PRESENTATO AL CASTELLO DI LEUCATIA IL PRIMO LAVORO LETTERARIO DI ROSSELLA CAMPISI.

Martedì 16 giugno, nell'ambito della rassegna "Incontro con l'autore" organizzata dal Centro Culturale "V. Paternò-Tedeschi" in collaborazione con la Biblioteca "R. Livatino" di Catania, ha avuto luogo la Presentazione della prima fatica letteraria della scrittrice emergente Rossella Campisi.

In una sala conferenze gremita di gente attenta, i relatori D.ssa Maria Grazia Distefano (scrittrice e pedagogista), Dr. Antonio Nicolosi (giornalista pubblicista) e Dr. Santo Privitera (giornalista e Presidente del C. C. Paternò Tedeschi) si sono alternati nell'esplorare le peculiarità dell'opera.

Rossella Campisi propone ai suoi lettori una raccolta di 8 racconti dal titolo "Il colore dei ricordi".

I ricordi sono le nostre esperienze di vita, rappresentano quindi una parte di noi e hanno il potere di riaffiorare quando meno te lo aspetti. Essi riportano alla mente odori, sapori, suoni e anche colori dalle sfumature più o meno intense. 

Questi brevi racconti, attraverso un calibrato gioco di flashback, evocano differenti vicende vissute e risvegliano nei vari personaggi, sensazioni da tempo cadute nell'oblio o intenzionalmente cancellate. Rossella Campisi ha saputo sapientemente narrare alcune problematiche quotidiane con un linguaggio chiaro, asciutto, talvolta volutamente crudo. In una ricerca sensibile, delicata, puntuale, dettagliata l'autrice esalta l'importanza del vissuto sia nei suoi aspetti positivi che negativi. La chiave di lettura è comunque l'ottimismo, la voglia di farcela nonostante tutto e tutti. A sottolineare l'intensità di alcuni passaggi particolarmente profondi la mirabile interpretazione dell'attrice Liliana Biglio che ha proposto degli stralci tratti dai racconti.

La raccolta "Il colore dei ricordi" offre 75 pagine (Ed. Vitale - euro 11,00) di lettura gradevole, a tratti toccante, che affronta temi sociali di grande attualità e dove emerge tutta l'esperienza personale di donna, moglie, mamma, insegnante, pedagogista, di una brillante autrice tutta da scoprire.

 

Informazioni aggiuntive