Masterpiece: nuovo talent per gli scrittori emergenti

Share

In autunno il via, su Rai3, a un nuovo talent show, dedicato stavolta agli scrittori emergenti. L'invio di un manoscritto inedito e la compilazione di una scheda in cui bisognava descrivere brevemente se stessi e la propria famiglia, indicare paure, pregi, difetti, oltreché  musica, libri, autori e film preferiti, hanno permesso a ben 4.919 aspiranti scrittori di candidarsi alle selezioni per la partecipazione a Masterpiece, il nuovo programma di Rai3, attraverso cui (forse) si cercherà di rilanciare l'amore per i libri in un Paese nel quale, a quanto sembra, si scriva più di quanto si legga: 60.000 libri pubblicati ogni anno e solo il 6% di "lettori forti", coloro i quali leggono più di un libro al mese, mentre il 48% ne legge appena uno in un anno.

La prima puntata andrà in onda, su RAi3, domenica 10 novembre in seconda serata. I concorrenti che supereranno le prime selezioni parteciperanno a una prima fase eliminatoria affrontando varie prove attitudinali in cui verranno misurate le loro capacità di scrittura, comunicazione e talento letterario.

Al termine di ogni puntata, la giuria, i cui nomi ancora non sono stati resi noti, manderà in finale un solo concorrente, saranno previsti però dei ripescaggi e l'inserimento di nuovi autori selezionati sul web. A partire da febbraio 2014, Masterpiece verrà trasmesso in prima serata e al termine delle otto puntate previste (salvo variazioni), verrà decretato un vincitore assoluto, il quale vedrà pubblicata dalla casa editrice Bompiani in coedizione con RaiEri l'opera inviata durante la fase di selezione.

Le selezioni delle opere inviate sono ancora in corso e gli aspiranti scrittori dovranno aspettare fino alla data del 30 settembre (termine ultimo per le convocazioni) prima di veder sfumare la loro partecipazione al nuovo talent.

Informazioni aggiuntive