TORTA AL LIMONE
- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
- Creato Domenica, 13 Novembre 2011 11:01
- Pubblicato Domenica, 13 Novembre 2011 11:01
- Scritto da Lina Giuffrida
- Visite: 2705
INGREDIENTI:
Per la base: 3 uova, 200 gr. di farina 00, 150 gr. di zucchero, 1 busta di lievito, 1 busta di vanillina, 1 limone grattugiato e spremuto, mezzo bicchiere di olio di semi, un pizzico di sale. Per la crema: 2 uova, 250 dl di acqua, 40 gr. di farina 00, 80 gr. di zucchero, 1 limone grattugiato e spremuto, 1 busta di vanillina.
Preparazione: Per la base. Nel mixer sbattere le uova, aggiungere lo zucchero, quindi unire la farina, il lievito, il limone spremuto e grattugiato, la vanillina, il pizzico di sale e l'olio di semi amalgamando bene. Sistemare in una tortiera imburrata e metteere in forno già caldo a 180° per mezzora.
Per la crema: Sbarrere le uova in un pentolino capiente, unire lo zucchero, la farina, il limone spremuto e grattugiato, l'acqua e la vanillina ottenendo un composto uniforme. Quindi mettere sul fuoco moderato girando sempre nello stesso verso fino alla solidificazione della crema. Fare raffreddare i farcire il panettone solo quando si sarà raffeddato bene.