FIORI DI ZUCCA RIPIENI
- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
- Creato Martedì, 14 Luglio 2015 16:10
- Pubblicato Martedì, 14 Luglio 2015 16:34
- Scritto da LINA GIUFFRIDA
- Visite: 2313
INGREDIENTI:
20 fiori di zucca, mezza zucchina, una patata media, 10 fagiolini, un uovo, 50 gr. di parmigiano, olio, aglio, basilico, sale e pepe q. b.
PREPARAZIONE:
Tritate finemente l'aglio e il basilico. Sbucciate e lavate zucchina, patata e fagiolini riducendoli a dadini e cuocendoli a vapore. Dopo averle raffreddate passatele nel mixer ottenendo un composto omogeneo. Intanto sbattete l'uovo in una ciotola unendovi un po' d'olio. Aggiungete al misto di verdure 2 cucchiai di parmigiano e il trito d'aglio e basilico, aggiustate di sale e pepe.
Eliminate il pistillo dai fiori e lavateli bene asciugandoli delicatamente, quindi farciteli col composto richiudendo bene i petali. Preriscaldate il forno a temperatura alta, intanto ungete d'olio una teglia disponendovi i fiori farciti e spolverando con parmigiano. Infornate e lasciate cuocere per 15 minuti, rigirando spesso. A cottura ultimata disponeteli su un piatto da portata e servite caldi.