"UN POMERIGGIO CON L'AUTORE": Francesca Privitera

Share

Mercoledì 20 marzo alle ore 16.30, organizzato dal Centro culturale "V.Paternò-Tedeschi" in collaborazione con la biblioteca "R. Livatino", al Castello di Leucatia (V.Leucatia n.68), terzo appuntamento con : "Un pomeriggio con l'autore". Ad essere intervistata dai giornalisti e scrittori Alfio Patti e Santo Privitera, sarà la pittrice e poetessa Francesca Privitera (Nella foto). Alcune opere dell'artista, verranno esposte in sala.

Nata a Catania, vive e insegna a Mascalucia.  Ha frequentato l’Accademia di belle arti seguendo corsi di specializzazione sotto l’attenta guida degli illustri maestri Sebastiano Milluzzo e Franco Piruca. Feconda e poliedrica artista, la sensibilità espressiva di Francesca Privitera( Nella foto) spazia oltre che nella pittura e scultura, anche  nella letteratura Dialettale e in Lingua.
Ha realizzato, infatti, una silloge in dialetto dal titolo “Agghiorna e scura”, opera ironica e riflessiva sulla realtà contemporanea. Essa ricalca a perfezione l’estrosità del carattere e la straordinaria capacità comunicativa della sua autrice. Molto apprezzate sono le sue perfomance recitative che tanto consenso di pubblico e di critica sin qui hanno riscosso. Attenta, entusiasta e impegnata ha preso parte ad importanti rassegne artistiche riportando numerosi premi e riconoscimenti. Tra questi ricordiamo i più recenti: 3° Premio Concorso di poesia “Agorà” a Miasterbianco; 3° Premio “Pasqua Adranita” con l’opera pittorica “Il Cristo”;Premio alla carriera ArtEikon collettiva Arte Sacra Chiesa Santa Rita; Premio Speciale di poesia “Germanà Di Stefano”; 1° Premio in Ex equo Concorso di pittura “Natale Arte ad Adrano”. Scrittori, giornalisti e critici d’arte di buona fama da diversi anni la seguono con estremo interesse.  
                                                    

Informazioni aggiuntive