PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SOGNO ARCANO" di Riccardo Mondo e Rossella Jannello

  • Stampa

Riccardo Mondo, Rossella Jannello

SOGNO ARCANO

    Per un ascolto immaginativo della vita onirica

Il libro ( nella foto, la copertina) verrà presentato Martedì 24 alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze del Castello di Leucatia (V.Leucatia n.68-Ct) a cura del la Biblioteca Rosario Livatino. Il sogno è un evento che ci accomuna tutti: accade spesso di svegliarsi turbati dal rebus di un sogno, ma che farne di questa produzione onirica? Dal seguente quesito muove il libro Sogno arcano, che esplora i numerosi punti di contatto tra il campo dell’interpretazione dei sogni e quello dei Tarocchi, entrambi pieni di potenti immagini ed evocazioni.

Gli autori ( nella foto)accompagnano il lettore fra i meandri del suo sogno e lo spingono a riflettere sui messaggi simbolici del suo inconscio. Accanto alle testimonianze di tanti sognatori suddivise per tematiche archetipiche (la Madre, il Corpo, la Casa, il Tempo, l’Ombra eccetera), e alle doppie riflessioni sui sogni, il libro presenta anche i risultati, a volte sorprendenti, di un questionario strutturato sui sogni, al quale hanno dato le loro convinte risposte oltre seicento soggetti.

Attraverso esempi e testimonianze concrete, gli autori dipingono un variegato

 affresco dal quale trapela l’articolata e complessa relazione del sognatore col mondo onirico. Un sognatore perennemente in bilico tra desiderio di perdersi nei meandri del sogno e paura di sprofondare nel suo inconscio.

 

 

 

 

Riccardo Mondo, Psicoterapeuta, Psicologo analista AIPA e IAAP. È docente di Psicologia del sogno all’Istituto di Ortofonologia di Roma. Svolge attività didattica e culturale nell’Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica. Tra le pubblicazioni: “L’Arco e la freccia. Prospettive per una genitorialità consapevole” ( Magi 2003 ), e il volume collettaneo, curato con Luigi Turinese, “Caro Hillman… Venticinque scambi epistolari con James Hillman” (Bollati Boringhieri 2004). Vive e lavora a Catania.

 

Rossella Jannello, laurea in Scienze politiche, giornalista professionista. È cronista del quotidiano "La Sicilia" di Catania, dove scrive di lavoro e (dis)occupazione, politica ed emergenze sociali. Per esplorare altri aspetti della realtà e dell'Altro, è divenuta anche - in un singolare percorso personale - counselor e tarologa. Suoi racconti si trovano in varie raccolte. È diarista dell'Archivio di Pieve. Vive e lavora a Catania.

 

 

 

Per info e contatti:

Giulia Iannello

328.6292879