PERCHE' SI DICE? Ultima parte

Share

SALVARE CAPRA E CAVOLO -

Ottenere due vantaggi che parevano escludersi e accontentare tutti. Deriva da un vecchio rompicapo che si propone ai ragazzi: un pastore deve attraversare il fiume su una barca trasportando, uno alla volta, un lupo, una capra e un cavolo. E allora, se comincia col traghettare il lupo, la capra rimasta sola mangerà il cavolo, se trasporta prima la capra, nel secondo tragitto dovrà portare o il lupo o il cavolo, e allora il lupo mangerà la capra o la capra mangerà il cavolo. Soluzione: il pastore dovrà trasportare prima la capra, poi il cavolo che sbarcherà per riprendere indietro la capra e portarla con sè lasciandola sull'altra riva, quindi traghetterà il lupo e, nell'ultimo tragitto riporterà la capra.

SCIOGLIERE IL NODO GORDIANO -

 

Risolvere a proprio vantaggio una situazione difficile, ricorrendo a metodi decisi. Deriva da un aneddoto in cui si racconta che Alessandro Magno aveva intrapreso la conquista dell'Asia. Giunto alle porte di Gordio, città situata nei pressi della porta del continente, trovò un tempio dedicato a Zeus all'entrata del quale c'era un carro legato con un nodo impossibile da sciogliere. L'oracolo prometteva però, a chiunque riuscisse nell'impresa, il dominio dell'intera Asia. Alessandro non perse tempo e, con un poderoso colpo di spada, tagliò in due il nodo, significando così che egli poteva conquistarla con il ferro e non per intervento degli dei. Analogamente si dice: Tagliare la testa al toro.

TENERE QUALCUNO SULLA CORDA -

Significa tenere qualcuno in ansia senza dare una risposta definitiva. Quando si svolgevano i processi con metodi barbari, per estorcere una confessione, si ricorreva a crudeli torture tra cui quella della corda. All'imputato venivano legati i polsi dietro la schiena con una corda. Di seguito veniva sollevato con una carrucola fino al soffitto in una posizione dolorosissima fino a quando il malcapitato non ammetteva la colpevolezza. Da lì il poveraccio veniva portato direttamente al patibolo. Stesso significato hanno le locuzioni: Stare sulle spine o sui carboni ardenti.

 

Additional information