PERCHE' SI DICE? parte 8

Share

UN ALTRO PAIO DI MANICHE -

Si dice quando una situazione si presenta diversa da come ci era stata prospettata. Secondo il Giacchi, l'espressione risale all'abitudine di certi appartenenti alle classi meno abbienti, di cambiare le maniche consunte delle loro camicie, in modo da dare l'impressione di indossare capi sempre nuovi. Più verosimile invece la versione del Quitard, secondo il quale, una volta i fidanzati, nello scambiarsi i doni, includevano fra i vari oggetti un paio di maniche di camicia, quale pegno di fedeltà. Quando si rompeva il fidanzamento, i regali dovevano essere restituiti. Ma a volte capitava che, l'uomo o la donna, si vedessero restituire un paio di maniche diverse da quelle consegnate, appurando così che il fidanzato/a non aveva custodito affatto il pegno d'amore. 

ESSERE UN ANFITRIONE -

Si dice di ospite generoso e accogliente, presso il quale si mangia bene, in abbondanza e allegria. Anfitrione è un eroe mitico, figlio di Alceo e re di Tirinto. Restò famoso, suo malgrado, per la prodigalità. Ospitò Zeus e questi, innamoratosi di sua moglie Alcmena, si travestì ed eluse la fedeltà della donna, rendendola madre di Ercole. 

 

ESSERE UN CODINO -

Essere retrogrado, sostenere idee superate, essere nemico delle innnovazioni. Nel '700 regnava la moda della parrucca anche per gli uomini, questa terminava con un codino che cadeva sulla nuca. Tale civetteria durò fino alla rivoluzione francese, gli ultimi ad abbandonarla furono i realisti e i reazionari che si opponevano alle innovazioni della rivoluzione ed erano ancora favorevoli alla monarchia. Da allora il codino è divenuto il simbolo dell'attaccamento alle vecchie idee.

 

Additional information