BOOK THERAPY
- Details
- Category: Letteratura
- Created on Saturday, 06 October 2012 14:36
- Published on Saturday, 06 October 2012 14:36
- Written by Lina Giuffrida
- Hits: 2817
Pare che l'ansia da rientro dalle vacanze colpisca milioni di italiani di ogni età, sia dopo le ferie estive che alla fine delle vacanze natalizie. E' stato recentemente scoperto un ottimo rimedio per superarla. Si tratta di un'indagine promossa da "Libreriamo" un social Book magazine che promuove la lettura. Lo studio è stato condotto attraverso interviste a specialisti del settore (psicologi, critici e addetti ai lavori). Se rientrati dalle ferie vi sentite depressi, malinconici, stanchi, abulici...niente paura sono gli effetti post-vacanza, la soluzione più immediata e sana: un buon libro. Leggere aiuta a mantenere il contatto con la spensieratezza delle ferie, alleggerisce la mente, trasmette positività, rilassa, concilia con la vita.
La Book therapy, secondo 7 esperti su 10, è il miglior antidoto per superare il trauma da rientro. Quali libri scegliere? Dipende da quale obiettivo si vuole raggiungere e dai gusti personali.
- Romanzi d'amore e avventura per i sognatori,
- Guide benessere e saggi filosofici per i salutisti,
- Guide turistiche per chi vorrebbe continuare a viaggiare.
La Book therapy permette di recuperare il buon umore, aiuta a riprendere i ritmi stressanti dell'esistenza e a prepararsi alla stagione invernale con più energia. Il momento migliore per concedersi una buona lettura dipende dai tempi personali, dallo spazio che ognuno trova nel frenetico percorso quotidiano, ma gli esperti consigliano di farlo la sera prima di andare a dormire, per fantasticare e trovare un sonno beato oppure la mattina prima di recarsi a lavoro visto che la lettura aiuta ad affrontare meglio la giornata.