PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "SULL'IMPORTANZA DELLA LETTERATURA" di Salvatore Borzi'
- Details
- Category: Agenda
- Created on Monday, 15 May 2017 11:49
- Published on Monday, 15 May 2017 11:49
- Written by Liotru Di lu chianu
- Hits: 1772
Domani martedi' 16 alle ore 17.00, nella sala lettura del Castello Leucatia, verrà presentato il libro di Salvo Borzì "Sull'importanza della Letteratura". Relatore, lo stesso autore. Breve introduzione di Santo Privitera. L'evento è stato organizzato dalla Biblioteca "R.Livatino" con la collaborazione del Centro culturale "V.Paterno'-Tedeschi".
Il volume intende far riflettere sull’importanza e sulla funzione della letteratura nella società odierna. “Ha senso oggi”-si chiede l’autore-“accostarsi alla letteratura degli scrittori e dei poeti in una società che sembra considerare secondari i valori dello spirito?” A questo interrogativo, Borzì intende offrire le sue personali risposte, sulla scorta della propria esperienza di docente di Lettere e della riflessione sviluppata sulla letteratura dai più grandi scrittori italiani e stranieri.
Salvatore Borzì è docente di Lettere al liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale e dottoredi ricerca in Filologia greca e latina. E’ autore, fra l’altro, della traduzione di Eusebio, “Storia ecclesiastica I-IV(Città Nuova 2001), di studi su Apollonio di Tiana, Sciascia, Leopardi e sul poeta biancavillese Gerardo Sangiorgio, del volume “Il Cristianesimo laico di Salvatore Satta(Rubettino, 2004). Ha curato la silloge “Grecia. Pesia in due atti di Silvestro Neri”(Lalli, 2007). Ultimamente ha pubblicato “Leopardi e i Volti Di Dio” per i tipi di Bonanno editore.
Nella foto, la copertina del libro.