INTERVISTA AL MAESTRO CALCOGRAFO ALFIO MILLUZZO
- Details
- Category: Interviste
- Written by Santo Privitera
E’ in corso di svolgimento alla Galleria d’Arte Moderna di via Castello Ursino 32, la mostra “Tra figurazione e segno. Incisione e incisori dell’Accademia delle belle arti di Catania(1968-2023)”. Inaugurato lo scorso gennaio, l’evento organizzato dall’Accademia delle belle arti di Catania in compartecipazione con il Comune di Catania e con il contributo del Ministero dell’Università e della ricerca, chiuderà al pubblico il prossimo 17 marzo. Il percorso espositivo curato dalla prof.ssa Laura Ragusa, segue un preciso ordine cronologico. Ricostruisce allo stesso tempo la storia della Scuola di grafica dell’Accademia delle belle arti di Catania e del suo fondatore: l’incisore, pittore e scenografo originario di Bronte, maestro Nunzio Sciavarrello(1918-2013). Circa 70 le opere in esposizione, 24 delle quali appartengono alla collezione di Alfio Milluzzo, incisore di fama internazionale che in passato ha occupato il ruolo di docente di tecniche dell’incisione presso la stessa accademia. Milluzzo ha sempre manifestato per l’arte contemporanea, un’attenzione particolare. Oggi è tra i maestri incisori più attivi e conosciuti. Sull’asse Urbino-Venezia ha sviluppato la sua ricerca sullo sperimentalismo ed il costruttivismo. Nella città lagunare il maestro originario di Scordia ha soggiornato, tenendo diverse mostre personali e collettive. Nel 1975 ha esposto alla “Quadriennale” sul tema “La nuova generazione”. L’anno successivo ha collaborato al corso di Tecniche dell’incisione tradizionale e sperimentale, tenuto da Riccardo Licata presso la scuola internazionale di grafica di Venezia. Tra i tanti riconoscimenti ottenuti, il premio speciale “Una vita per l’arte” come raffinato incisore e intelligente interprete dell’arte moderna e contemporanea. “ Dalla mia stamperia catanese”-afferma l’artista-“sono passati i più rappresentativi maestri incisori italiani e stranieri dell’arte contemporanea, anche loro hanno contribuito alla realizzazione di esperienze incisorie. Lo dimostra la mia collezione di stampe originali”.
-Lei oggi è considerato un innovatore nella tecnica dell’incisione…un maestro calcografo di alto livello…
“Innovatore perché da sempre ho sviluppato ricerche sullo sperimentalismo e il costruttivismo, distinguendoli per il rigore delle scelte compiute”
-L’incisione è una tecnica molto impegnativa, il suo rapporto con gli allievi?
“Agli allievi cerco di trasmettere amore, passione e rigore nello studio e nella pratica del segno inciso. Per studiare dal vivo opere di grande valore artistico e culturale, li metto spesso in contatto con la mia collezione di grafica e d’arte contemporanea”
-Il suo rapporto col maestro Nunzio Sciavarrello?
“ Il maestro Sciavarrello è stato per me un amico, ci ha uniti un rapporto tecnico-culturale basato sulle tendenze della scuola romana che lui prediligeva e che cercava di arricchire attraverso i vari incontri con artisti.” Catania 07.03.2024
Nella Foto, Alfio Milluzzo